Inverdurata di Pachino
Condividi
- Festa di primavera
- Pachino
10/05/2019 - 13/05/2019
Mosaici composti da ortaggi, frutta e verdura sono i protagonisti dell’Inverdurata, manifestazione giunta alla XVI edizione, che si svolge a Pachino ed è organizzata dall’associazione Inverdurata, dalla Pro Loco di Marzamemi, dal Comune di Pachino e dal Distretto turistico degli Iblei.
Si tratta di un concorso a premi tra mosaici artistici realizzati, lungo le vie del centro storico, con i vegetali che il fertile territorio di Pachino produce per tradizione.
Nato nel 2004 su iniziativa dell’Associazione Pachinese Anticrimine (APAC), per coinvolgere scuole, associazioni e gruppi al tema della legalità, il concorso si svolge nel mese di maggio in memoria delle vittime della strage di Capaci, e prevede due sezioni, una dedicata agli artisti e l’altra alle scuole e ai ragazzi.
Nel 2018 l’evento era dedicato al tema del “Mito e simbolismo delle ceramiche siciliane”; l’edizione 2017, invece, ha avuto come tema “I luoghi di Montalbano”.
Il programma della manifestazione, che si snoda fra le centralissime Via Cavour e Piazza Vittorio Emanuele, è arricchito con estemporanee di pittura, esibizioni musicali e mercatini artigianali.